lunedì 29 marzo 2010

L'obesità infantile


Sabato scorso ho partecipato ad un convegno molto interessante che trattava il tema dell'obesità infantile. Chi sta leggendo queste parole si chiederà cosa c'entri con il tema del diabete... Beh,la relazione è molto stretta! Purtroppo infatti i numeri dell'obesità in età evolutiva stanno cresendo spaventosamente e con questi anche i casi di diabete mellito di tipo 2 nei bambini! Il diabete di tipo 2 è una forma di diabete associata per lo più allo stile di vita (inattività fisica e sedentarietà,eccessiva alimentazione ricca di caboidrati e grassi...) e proprio per questo da sempre considerato tipico dell'età adulta ed anziana. I numeri parlano chiaro e ci dicono che l'obesità,così come il diabete,stanno diventando delle vere e proprie epidemie!Nel nostro territorio bassopolesano le cose non vanno affatto bene:pensiamo solo che nell'ulss di Adria il 46% dei bambini che si recano ai servizi è sovrappeso o obeso e che nell'ulss di Rovigo il 37% si trova nella stessa situazione. Questi numeri non sono affatto da trascurare anche perchè dobbiamo pensare che il 25-50% dei bambini obesi diventeranno in futuro degli adulti obesi. Cosa fare?? E' necessario avviare attività di sensibilizzazione e di prevenzione del problema. Non bastano solo le attività fatte in classe sull'alimentazione,sull'importanza dell'attività fisica. "Prima di tutto deve avvenire una presa di consapevolezza del problema da parte delle famiglie e in particolare dei genitori". Questo il messaggio che è passato dalla psicologa-psicoterapeuta presente al convegno. Purtroppo questa consapevolezza in gran parte dei casi non c'è:il 36% delle madri di bambini sovrappeso e il 2% delle madri di bambini obesi ritengono di avere figli normopeso.Questa percezione non accurata si ripresenta anche nei confronti dell'attività fisica:il 56% delle madri di bambini sovrappeso affermano che i loro figli facciano già abbastanza attività fisica. Dalla consapevolezza si potrà passare all'agire.

Vorrei segnalare alcuni interessanti articoletti che si trovano sul sito del Ministero della salute riguardo l'obesità:






1 commento:

  1. Caspita, non pensavo fosse così diffusa l'obesità infantile. Sono d'accordo che è importante la consapevolezza da parte di tutti e l'impegno attivo per prevenire ed educare: a proposito di ciò segnalo un convegno che si terrà il 16 aprile a Padova al Bò (Aula Magna).
    Titolo dell'incontro è"Una scuola che si muove", verranno proposte riflessioni ed esperienze riguardo il tempo dedicato all'attività fisica nelle scuole.

    RispondiElimina