martedì 6 aprile 2010

La terapia del sorriso:lo sapevate che...




Il dottor Lee Berk (psiconeuroimmunologo dell'università di Loma Linda,in California) insieme al dottor Stanley Tan (diabetologo ed endocrinologo dell'Oak Crest Health Research Institute) hanno studiato gli effetti di una sana risata su una ventina di pazienti ad alto rischio con diabete,ipertensione e iperlipidemia per circa un anno.


I pazienti sono stati divisi in due gruppi,entrambi farmacologicamente trattati per le suddette patologie;ad uno dei due gruppi però sono stato aggiunti 30 minuti di risate al giorno.


Dopo un anno di trattamento i risultati sono stati notevoli:ben il 26% dei pazienti "ridanciani" ha aumentato i propri livelli di colesterolo buono HDL e ridotto del 66% (rispetto al 26% del gruppo solo farmacologicamente trattato) il livello della proteina C reattiva,una sostanza responsabile di alcune patologie cardiovascolari.


Sembrava un esperimeto ridicolo,i risultati n e hanno confermato la bontà.




(tratto da American Diabetes Association-Fonte:American Physiological Society)

2 commenti:

  1. Ciao Chiara,
    interessante lo spunto di questo post: mi fa pensare al fatto che percepiamo spesso un collegamento tra il nostro "stato d'animo" e la nostra fisicità. Mi sono tornate in mente le informazioni ricevute riguardo l'importanta dell'attività fisica: tra i vari effetti benefici aumenta i livelli ormonali, contribuendo a migliorare l'umore.
    Quindi verrebbe da dire che il benessere del nostro corpo favorisce la positività dello stato d'animo e questa a sua volta ci aiuta in qualche modo a rimanere sani.
    Conclusioni azzardate, rimane in fondo un mistero quale relazione possa effettivamente esserci tra questi aspetti della nostra esistenza; eppure ne siamo impregnati e per questo continuiamo a percepirla, a cercarla e ad esaminarla.
    Che sia anche solo senso comune ;D, ma: ridiamo ridiamo ridiamo!!!
    Chiara B.

    RispondiElimina
  2. dal basso della mia esperienza posso confermare che c'è una relazionale dirett proporzionale tra benessere fisico e stato d'animo. quindi che dire: ridiamoci su!!!

    RispondiElimina