mercoledì 28 aprile 2010

ultimo giorno di tirocinio...


Oggi è stato il mio ultimo giorno di tirocinio al centro antidiabetico. Vedere i moduli firmati pronti per essere consegnati agli uffici di competenza è stata una gran soddisfazione. Mentre aspettavo il primario per la sua firma conclusiva ho ripensato a tutto il percorso fatto in questi mesi. La difficoltà di farmi accettare all'interno del centro,l'incredulità di medici,infermieri e pazienti quando mi presentavo come "educatrice professionale", le ore di osservazione durante gli incontri educativi...e soprattutto ho ripensato al mio progetto di tirocinio,a chi mi ha dato una mano a realizzarlo e ai "miei" pazienti,alle persone splendide che hanno deciso di avere fiducia in me e che mi hanno lasciato tanto nel cuore.

Se la mia esperienza è stata così positiva non posso fare altro che ringraziare il caso! Sono stata molto fortunata ad aver incontrato dei medici che hanno creduto in me e nelle mie potenzialità, che mi hanno lasciato la strada libera per potermi muovere in autonomia,che mi hanno permesso davvero di compiere le mie scelte e anche i miei sbagli.

E mentre si chiude una porta si sta aprendo per me un portone! Una possibilità incredibile:poter realizzare un ulteriore progetto all'interno del centro!! Sarà una grande esperienza per formarmi meglio,ne sono sicura. Ma dei dettagli magari ne parlerò più avanti. Adesso è tardi..e dopo tante emozioni è meglio che io vada a riposare un pochino per ricaricare le pile...

2 commenti:

  1. L'ultimo giorno di tirocinio ha sempre un sapore speciale, un pò dolce-amaro; dolce perchè finalmente non devi più incastrare le ore tra una lezione e l'altra, amaro perchè comunque sia andato di sicuro ha lasciato qualcosa di positivo e un pò dispiace aver concluso.
    Sei stata coraggiosa a intraprendere quel tipo di esperienza, affrontando anche lo scetticismo delle persone; mi fa molto piacere sentire che hai trovato anche molte persone disponibili e che sia soddisfatta di come si è svolto il percorso.
    In bocca al lupo per la nuova avventura!!

    RispondiElimina
  2. Crepi il lupo Chiara!!chissà quale futuro sarà destinato a noi giovani educatori...e giovani sognatori??

    RispondiElimina